Previsioni 18-21 luglio 2024: anticiclone africano e temporali intensi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni 18-21 luglio 2024: anticiclone africano e temporali intensi

Meteo 18-21 luglio 2024

Anticiclone africano fino a venerdì con temperature elevate, seguito da forti temporali e un lieve calo del caldo.

Anticiclone africano prevalente sull’Italia anche giovedì con al più isolati temporali di calore su Alpi, Nordest e Appennino. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento con picco di questa nuova ondata di caldo africano: previste punte di 38-40°C sulle aree interne del Centrosud, se non anche lievemente superiori su Tavoliere pugliese, Materano, Cosentino e Sicilia; qualche grado in meno al Nord ma con afa elevata in Pianura Padana.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Tra venerdì e il weekend l’anticiclone si indebolirà al Nord consentendo il passaggio di due impulsi temporaleschi, rapidi ma intensi, con target primario Lombardia centro-orientale, Triveneto ed Emilia Romagna; qualche temporale anche in Appennino. Il tutto accompagnato da un parziale smorzamento della canicola, più apprezzabile al Nord.

Meteo giovedì 18 luglio 2024

Il sole prevalente su gran parte d’Italia, ad eccezione di alcuni annuvolamenti irregolari al Nord, dove si potrebbero verificare occasionali rovesci o temporali, in particolare sulle Alpi. Non si escludono fenomeni isolati anche nell’interno della Toscana. Il caldo sarà intenso, con temperature che raggiungeranno picchi di 38-40°C al Centrosud, soprattutto nelle aree interne lontane dal mare; sulle coste e al Nord le temperature saranno leggermente inferiori, ma l’afa sarà elevata. Anche durante le ore serali farà caldo, con temperature minime notturne che supereranno i 23-24°C nelle grandi città e nelle aree costiere.

Meteo venerdì 19 luglio 2024

Un primo impulso temporalesco transita al Nord, portando rovesci e temporali sparsi, in particolare sulla Lombardia orientale, sul Triveneto, sull’Emilia Romagna, marginalmente sull’alta Toscana e sulle alte Marche. Non sono esclusi locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Il sole sarà prevalente nel resto del Paese. Al Centrosud, il caldo rimarrà ancora molto intenso, mentre al Nord si registrerà un lieve calo termico, più evidente al Nordest.

Tendenza nel weekend 20-21 luglio 2024

Sabato il sole sarà prevalente, anche se ci saranno alcuni locali rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera sulle Alpi, lungo l’Appennino e nelle aree adiacenti, con possibilità di temporali anche sul Piemonte a fine giornata. Domenica ci sarà un passaggio di rovesci e temporali sparsi al Nord, che potrebbero essere localmente violenti, con un marginale interessamento dell’Appennino centrale, delle Marche e dell’Abruzzo, occasionalmente fino alle coste. Altrove il sole continuerà a prevalere.

In collaborazione con 3BMeteo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2024 17:44

L’Antitrust ha avviato un’inchiesta: le accuse shock contro Armani e Dior 

nl pixel